Sono passati 15 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, film diretto da Steven Soderbergh, remake dell’omonima pellicola del 1960, conosciuta in Italia con il titolo di Colpo Grosso, uno dei più appassionanti film ambientati nel mondo del gioco d’azzardo. Davvero stellare il cast che vedeva fra i protagonisti George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Julia Roberts, Elliot Gould ed il compianto Bernie Mac, scomparso nel 2008 in seguito all’aggravarsi di una polmonite.

Clooney interpretava il ruolo di Danny Ocean, un gangster che appena 24 ore dopo essere uscito dal carcere dove aveva scontato una pena per truffa e rapina, decide di organizzarsi con undici “compagni d’avventura” e tentare uno dei più grossi colpi della storia svaligiando i tre più importanti casinò di Las Vegas, ossia il Bellagio, il Mirage e l’MGM Grand, tutti appartenenti al milionario Terry Benedict, interpretato da Andy Garcia.

ocean-s-eleven-casino-gioco-azzardo

Il successo della pellicola fu tale che furono prodotti due sequel, usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2007. Per anni gli appassionati hanno atteso la produzione di un nuovo film dedicato alla serie ed a quanto pare i loro desideri saranno presto accontentati, ma con tante novità! La prima e più importante è che, ripetendo quanto già avvenuto con Ghostbusters, ci troveremo davanti ad un cast tutto al femminile, con il ruolo della protagonista che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe essere la sorella di Danny Ocean fornendo così un concreto legame con la trilogia principale.

Insieme alla Bullock ci saranno Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Anne Hathaway , Rihanna, Awkwafina e Dakota Fanning.

Fra i protagonisti maschili invece confermate la presenza di Damian Lewis, l’attore protagonista delle prime stagioni della serie tv Homeland, mentre apparirà in un piccolo cammeo Matt Damon, che per brevi istanti vestirà ancora una volta i panni di Linus Caldwell

Il titolo del film sarà Ocean’s Eigth e l’uscita è al momento previste per l’estate del 2018 con le riprese che sono iniziate solo da qualche settimana.

Il connubio fra gioco d’azzardo e cinema spesso si è rivelato vincente e sono tante le pellicole di successo dedicate all’argomento. Abbiamo selezionate per voi altri 9 film che, insieme ad Ocean’s Eleven sono a nostro avviso fra le migliori.

La stangata

Iniziamo da un autentico capolavoro, La stangata (titolo originale “The Sting”), film uscito nel 1973 diretto da George Roy Hill con protagonisti Paul Newman e Robert Redford. Ben 7 i premi Oscar conquistati fra cui quello come miglior film. Redford interpreta il ruolo di Johnny Hooker, un abile imbroglione e giocatore d’azzardo che dopo aver inconsapevolmente raggirato il gangster Doyle Lonnegan chiede aiuto di Henry Gondorff (Paul Newman), uno dei più bravi e fantasiosi truffatori degli Stati Uniti, per mettere a punto un piano che gli permetta di vendicare la morte dell’amico Luther Coleman, ucciso per ritorsione dal boss.

California Poker

Il film diretto da Robert Altman ed uscito al cinema nel 1974 vede come protagonisti Charlie Waters (interpretato da Elliott Gould) e Bill Denny (George Segal) due uomini che hanno in comune la passione per il gioco. Ben presto i due diventano amici e convinti di di poter finalmente sbancare, decidono di tentare la fortuna e partono insieme per una delle “capitali” del gioco d’azzardo, Reno, città del Nevada poco distante dalla più famosa Las Vegas.

The Gambler – 40.000 dollari per non morire

Il vizio del gioco ed i rischi che ne conseguono sono i veri protagonisti di questo film, uscito nel 1975 di cui è stato fatto nel 2014 un remake (con protagonista Mark Wahlberg). La storia è quella di Alex Freed (intepretato da James Caan), un professore di inglese di New York molto amato dai suoi studenti, che combatte contro la dipendenza dal gioco ma che finirà per mettersi nei guai per un grosso debito. Dopo aver scommesso anche i soldi che la madre gli aveva prestato per ripianarlo sarà costretto a coinvolgere e mettere a rischio la vita di un suo studente, abile giocatore di basket.

Rain Man – L’uomo della pioggia

Altro indimenticabile film entrato nella storia del cinema con quattro premi Oscar, fra cui quello come miglior film, Rain Man – L’uomo della pioggia ha come protagonisti Tom Cruise ed uno straordinario Dustin Hoffman (che si aggiudicò la statuetta come miglior attore protagonista). Al centro della storia ci sono le vicende del giovane Charlie Babbit che, alla morte del padre, apprende che l’unico erede del patrimonio paterno è suo fratello maggiore Raymond, un uomo affetto da autismo, di cui ignorava praticamente l’esistenza poiché da tempo ricoverato in una clinica. Charlie penserà di sfruttare l’incredibile memoria e grande capacità di calcolo di Raymond per tentare la fortuna a Las Vegas.

Casinò

Casinò Robert De Niro - Film dedicati al gioco d'azzardo

Ovviamente nella lista dei film dedicati al gioco d’azzardo non poteva mancare Casinò, pellicola uscita nel 1995 e diretta da Martin Scorsese, con Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci come attori principali. Protagonista è Sam “Asso” Rothstein (Robert De Niro), abile scommettitore che riesce a conquistarsi la fiducia del boss mafioso Remo Gaggi che per premiarlo gli affida la gestione di un nuovo Casinò a Las Vegas. A controllare il suo operato viene mandato un suo vecchio amico d’infanzia Nicky Santoro (Joe Pesci). A Las Vegas ben presto Sam si innamora della prostituta Ginger McKenna (Sharon Stone) ma da quel momento in poi per lui iniziano i problemi: la donna oltre ad essere succube dell’alcol e degli stupefacenti è ancora legata al suo protettore Lester Diamond mentre Nicky, con i suoi modi duri, violenti e poco ortodossi inizia a farsi notare fin troppo in città.

Il giocatore – Rounder

Matt Damon veste i panni di Mike McDermott, uno studente di giurisprudenza che si paga gli studi grazie alla sua bravura nel poker, in questo film del 1998. Dopo aver perso tanti soldi contro Teddy KGB, uno strozzino di origine russa proprietario di un club privato decidere di lasciar perdere il gioco d’azzardo. Presto però sarà costretto a rivedere i suoi piani per salvare la vita all’amico Lester “Verme” Murphy (Edward Norton).

Casinò Royal

Stiamo parlando del 21 film della serie dei film ufficiali dedicati all’agente segreto britannico 007 James Bond, il primo che ha visto Daniel Craig nel ruolo del protagonista, uscito al cinema nel 2006. Senza di dubbio una delle scene più indimenticabili della pellicola è la partita a poker fra Bond ed il banchiere senza scrupoli noto con il soprannome di Le Chiffre che vi riproponiamo di seguito.

21

Uscita nel 2008 questa pellicola trae ispirazione dalle vicende del MIT Blackjack Team un gruppo di studenti ed ex-studenti del Massachusetts Institute of Technology e di altre università americane che attraverso il meccanismo del conteggio delle carte riescono a sbancare numerosi casinò giocando al gioco del blackjack. Protagonisti principali del film, sono Kevin Spacey, nel ruolo del professore Mickey Rosa, e Jim Sturgess in quelli dello studente e genio della matematica Ben Campbell.

Runner Runner

Justin Timberlake in Runner Runner è uno studente truffato da un casinò online

Runner Runner, uscito nel 2013 è il film più recente citato in questa lista. Richie Furst, intepretato da Justin Timberlake, è un brillante studente di matematica dell’Università di Princeton, a corto di fondi per pagare la sua retta universitaria decide di sfruttare la sua abilità di calcolo per tentare la sorte ad un casinò online. Convinto di essere stato truffato inizia ad indagare sull’agenzia che gestisce il sito e scopre che a capo di tutto c’è Ivan Block (Ben Affleck), potente magnate del gioco online. Si reca così in Costa Rica per scoprire di più ma le cose si complicano quando Richie riceve la visite dell’FBI che vuole la suo collaborazione per fermare le attività illecite di Block.