Ecco i nostri consigli fantacalcio per la 15 giornata della Serie A 2016/17 in programma da venerdì 2 a lunedì 5 dicembre 2016.

La Serie A ritorna con un giorno d’anticipo per venire incontro alle esigenze del Napoli impegnato martedì prossimo nell’importante sfida contro il Benfica, gara che vale l’accesso agli ottavi di finale della Champions League. I partenopei scenderanno in campo venerdì sera al San Paolo contro l’Inter che appena due giorni fa ha, con una prestazione convincente, almeno per larghi tratti del match, battuto la Fiorentina per 4-2. Fra i protagonisti dell’incontro c’è stato sicuramente Mauro Icardi, in estate a lungo corteggiato dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che voleva acquistare il giovane attaccante argentino per sostituire il “Pipita” Higuain passato qualche settimana prima alla Juventus.

Mai come adesso i partenopei avrebbero bisogno di un attaccante: dopo l’infortunio del polacco Milik infatti il cammino, sia in campionato che in Champions, del Napoli ha subito numerose battute d’arresto e trovare la porta sembra diventare sempre più difficile.

Nella gara di venerdì fra l’altro mancherà per squalifica anche il belga Mertens, che in queste giornate era stato utilizzato da mister Sarri come terminale d’attacco nel ruolo di falso nueve.

Sarà dunque Manolo Gabbiadini, molto deludente fino ad oggi, a guidare il reparto avanzato del Napoli e questa partita sarà probabilmente per lui l’ultimo occasione per mostrare davvero quanto vale.

Nell’anticipo di sabato sera invece la Juventus ospita l’Atalanta di Gasperini, vera rivelazione di questo campionato: dopo la batosta subita al Marassi contro il Genoa si preannuncia per la squadra di Allegri un altro match difficile.

Il match clou della 15a giornata è però senza ombra di dubbio quello di domenica alle ore 15: stiamo ovviamente parlando del derby Lazio – Roma. Ottima la partenza di stagione di entrambe le squadre con protagonisti i due bomber, Dzeko e Immobile. Potrebbe invece non essere dell’incontro Salah (8 reti per lui fino ad oggi) che ha rimediato una brutta botta alla caviglia in allenamento.

La giornata terminerà poi lunedì con i due posticipi Chievo-Genoa ed Udinese-Bologna.

Come ogni settimana abbiamo selezionato per voi quelli che a nostro avviso sono i migliori giocatori da schierare al fantacalcio nella 15 giornata.

Fate attenzione però: il match di venerdì complica decisamente le cose e dovremmo fidarci delle probabili formazioni quando mancheranno due o addirittura tre giorni all’inizio degli altri incontri!

I portieri da schierare al fantacalcio nella 15 giornata:

Consigliato: Gianluigi Donnarumma

Consigli Fantacalcio 15 giornata: Donnarumma

Il giovanissimo calciatore del Milan si sta rivelando uno dei migliori portieri di questo avvio di campionato. Certamente non sono mancati momenti di incertezza ma il lunch match di domenica alle 12:30 contro il Crotone ci rende molto fiduciosi su una sua ottima prestazione.

Scommessa: Ciprian Tatarusanu

Appena 2 le reti subite dalla Fiorentina al Franchi: i viola ospiteranno nel posticipo di domenica un Palermo in piena crisi che ha appena cambiato allenatore. Dopo la sconfitta in Coppa Italia con la Spezia Zamparini ha fatto infatti l’ennesima vitta: via De Zerbi ecco Corini. La situazione ci appare favorevole per il portiere rumeno che potrà così riscattarsi dopo la pessima partita contro l’Inter

Da evitare: Pepe Reina

Putroppo il portiere del Napoli non ci convince proprio in questo avvio di stagione. I partenopei in crisi di risultati e con la testa a martedì se la dovranno vedere con l’Inter di Pioli, tecnico che ha sempre messo in difficoltà gli azzurri. Meglio non rischiare.

I migliori difensori per il fantacalcio nella 15a giornata

Consigliato: Francesco Acerbi

Consigli Fantacalcio 15 giornata: Acerbi

Ben sopra la sufficienza la prestazione del difensore neroverde contro il Napoli nel posticipo di lunedì. Nella gara di domenica contro l’Empoli (che nonostante le cinque reti segnate negli ultimi incontri resta comunque il peggior attacco del campionato) non dovrebbe soffrire più di tanto e magari avrà la possibilità di spingersi anche in avanti e, perché no, regalarci qualche prezioso bonus.

Consigliato: Alessio Romagnoli

A San Siro va di scena il Crotone: come per Donnarumma anche per Romagnoli c’è la possibilità di mettersi in mostra e sfornare una prestazione ben al di sopra della sufficienza.

Consigliato: Alex Sandro

Domenico contro il Genoa Lazovic lo ha fatto letteralmente impazzire e il suo voto è stato dunque largamente al di sotto della sufficienza. Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo la partita di sabato contro l’Atalanta sarà tutt’altro che una passeggiata ma siamo sicuri di un suo pronto riscatto, magari condito da qualche assist.

Scommessa: Kalidou Koulibaly

Il centrale del Napoli tornerà a far coppia con Raul Albiol: quando i due giocano insieme la difesa partenopea soffre decisamente di meno e quindi nonostante l’avversario di domenica sia un Icardi in gran forma proviamo a consigliarlo come possibile sorpresa.

Scommessa: Francesco Zampano

Il difensore del Pescara, così come del resto il club abruzzese, era partito benissimo collezionando tanti assist. Poi la squadra allenata da Oddo è decisamente calata. Domenica tuttavia arriva una nuova occasione per il riscatto: all’Adriatico sarà ospite il Cagliari che in trasferta ha subito ben 20 reti in 7 partite con una media di 3(!!) ad incontro.

Da evitare: Stefan De Vrij

Il difensore della Lazio è pienamente recuperato ma rischiarlo nel derby ci pare davvero troppo azzardato.

I centrocampisti bomber da schierare al fantacalcio nella 15 giornata

Consigliato: Suso

Anche un giocatore del Milan nella nostra formazione ideale per la 15 giornata. Le occasioni di migliorare il proprio bottino di reti (già 5 quelle messe a segno) per il centrocampista spagnolo non mancheranno di certo nel match contro il Crotone

Consigliato: Federico Bernardeschi

Consigli Fantacalcio 15 giornata: Bernardeschi

Discorso simile a quello dei rossoneri vale per la Fiorentina: i viola ospiteranno l’altra squadra fanalino di coda di questo campionato, il Palermo che fra l’altro ha appena cambiato allenatore. Bernardesci, con 6 reti, è al momento il miglior marcatore del team allenato da Paulo Sousa e lo inseriamo di diritto nei consigliati di questo quindicesimo turno.

Consigliato: Miralem Pjanic

In un match che si prevede abbastanza difficile per la squadra di Allegri a sbloccare la situazione potrebbe essere proprio un calcio piazzato del bosniaco

Consigliato: Amadou Diawara

Il centrocampista guineano del Napoli nonostante la giovanissima età a finito per convincere anche uno scettico come Sarri. Contro l’Inter la possibilità di dimostrare ancora una volta che è stata una scelta giusta.

Scommessa: Felipe Anderson

Di giornata in giornata finalmente inizia a rivedersi il talento brasiliano che aveva fatto sognare la Lazio due stagioni fa. Il derby come sempre è una gara difficile e per questo lo inseriamo fra le scommesse e non fra i “titolari”.

Scommessa: Diego Perotti

Inseriamo un altro giocatore del derby capitolino: queste gare sono in genere ricche di emozioni e nel caso dovesse scapparci un calcio di rigore.. sappiamo chi lo batterà per i giallorossi.

Da evitare: Geoffrey Kondogbia

Pioli sembra voler concedere fiducia al francese ma nel match contro il Napoli ne sconigliamo fortemente l’utilizzo.

Quali attaccanti schierare nella quindicesima giornata al Fantacalcio?

Consigliato: Gianluca Lapadula

Nelle settimane scorse c’era anche chi aveva ipotizzato una sua partenza a gennaio, magari con il ritorno in prestito al “suo” Pescara. Ma in brevissimo tempo, dopo aver smaltito tutti i problemi fisici che lo hanno attanagliato, Lapadula ha saputo conquistarsi la fiducia di mister Montella. Visto il suo momento di forma e l’avversario di domenica (il Crotone ultimo in classifica), lasciarlo fuori sarebbe una follia!

Consigliato: Lorenzo Insigne

Consigli Fantacalcio 15 giornata: Insigne

Il Napoli è in piena crisi ma finalmente sembra invece Insigne sembra essere finalmente tornato “Lorenzo il magnifico”: 3 reti nelle ultime due di campionato ne fanno decisamente l’uomo più in forma di un attacco del Napoli fin troppo sterile negli ultimi turni. Venerdì con l’assenza di Mertens, ed un Gabbiadini ancora “fuori fase”, toccherà probabilmente ancora una volta il ruolo di protagonista.

Consigliato: Luis Muriel

Anche il colombiano della Sampdoria sembra essere in un momento di ottima forma e non è un caso se su di lui sono caduti gli occhi di numerose squadre, compreso proprio il Napoli che a Gennaio dovrà assolutamente acquistare un centravanti, in attesa del recupero di Milik. Domenica a Marassi va di scena l’Empoli e ci aspettiamo qualcosa di buono da Muriel.

Scommessa: Edin Dzeko

Sta superando ogni più rosea aspettativa e questa potrebbe essere la migliore stagione della sua carriera: il bosniaco sta facendo cose incredibili (12 reti in 14 giornate) e se dovesse ripetersi anche con la Lazio allora davvero le possibilità per i giallorossi di contendere il titolo alla Juventus salirebbero alle stelle.

Scommessa: Gonzalo Higuain

Che la stagione dello scorso anno fosse stata straordinaria ed irripetibile lo sapevamo, però non ci sono dubbi che dal Pipita ci aspettavamo qualcosa di più in questa prima parte di campionato.  Ed è proprio per questo che non possiamo lasciar fuori Higuain dai nostri consigli per il fantacalcio: siamo certi che, se ne avrà l’occasione, sabato sera contro l’Atalanta difficilmente mancherà ancora una volta l’appuntamento con il gol.

Da evitare: Manolo Gabbiadini

Venerdì vista la squalifica di Mertens toccherà a lui guidare l’attacco partenopeo fin dal primo minuto. Purtroppo fino ad adesso Gabbiadini ha deluso ed è sembrato sempre avulso dal gioco. Questa per lui è davvero l’ultima chance e purtroppo non ci sembra davvero saper reggere la pressione (ricordate l’espulsione a Crotone?). Un’ennesima sostituzione a metà partita (stavolta senza davvero nessun “attaccante” in panchina) sarebbe la definitiva bocciatura.