Nel weekend si gioca il penultimo turno del campionato di Serie A 2016/17 prima della pausa natalizia e torna come di consueto la nostra rubrica con i consigli fantacalcio. 17 giornata:  ecco i giocatori da schierare e quelli da evitare

Ben tre gli anticipi in programma sabato: ad aprire le danze, alle ore 15, sarà la sfida fra Empoli e Cagliari mentre alle 18 scenderanno in campo Milan-Atalanta. Si conclude con il botto alle 20:45 con il match che vedrà affrontarsi le due squadre che occupano rispettivamente la prima e seconda posizione, Juventus e Roma.

E’ un incontro che, soprattutto in caso di vittoria dei bianconeri, potrebbe dire già molto sulle sorti del campionato con la squadra di Allegri che metterebbe davvero una seria ipoteca sul sesto(!!) titolo consecutivo.

Il lunch match di domenica vedrà invece l’Inter affrontare in trasferta il Sassuolo che dopo la splendida stagione dell’anno scorso, a causa anche dell’impegno in Europa League, sta attraversando un periodo decisamente negativo. Adesso che la squadra di Di Francesco è fuori dalla coppa tutte le forze dovranno tornare a concentrarsi sul campionato per non rischiare di finire invischiati nella lotta per non retrocedere.

Altra interessante sfida alle 15 con il Napoli che ospita al San Paolo il Torino: si preannuncia una gara ricca di emozioni (e forse di gol). La squadra di Mihajlovic ha dimostrato nel derby con la Juventus, pur uscendo sconfitta, di non aver paura di nulla e giocherà a viso aperto anche contro i partenopei che invece domenica scorsa hanno travolto il Cagliari.

Chievo-Sampdoria, Pescara-Bologna, Udinese-Crotone e Genoa-Palermo completano il quadro delle sfide pomeridiane, con la bella sfida fra Lazio e Fiorentina che invece chiuderà la 17a giornata.

Consigli Fantacalcio 17 giornata: i portieri

Il Genoa è ancora imbattuto in casa in questa stagione e sono sono 4 le reti subite a Marassi dalla squadra allenata da Juric che domenica affronta il Palermo. Ecco dunque che come primo portiere consigliato per la 17a giornata di Serie A scegliamo Mattia Perin. Possibile alternativa Karzenis dell’Udinese, impegnata contro il Crotone. Visto il match scoppiettante che ci aspettiamo meglio lasciar fuori sia Reina che Hart nella sfida fra Napoli e Torino

Consigli Fantacalcio 17 giornata: i migliori difensori

Rientrato dopo l’infortunio è stato subito autore di una prestazione maiuscola Stefan de Vrij: per questo il difensore olandese della Lazio è nel nostro undici titolare per il prossimo turno nonostante la difficile sfida con la Fiorentina. Al suo fianco schieriamo Alex Sandro che con le sue incursioni potrebbe creare più di qualche problema alla difesa della Roma che dovrà fare a meno di Bruno Peres che ha rimediato una botta alla caviglia (per fortuna nessuna frattura come si temeva all’inizio) e Mattia Caldara dell’Atalanta (già 3 reti per lui in questo avvio di stagione): il classe ’94 è già entrato nel mirino di numerose squadre, fra cui la Juventus e difficilmente a fine stagione resterà a Bergamo. Fra le possibili sorprese di questo 17° turno ci potrebbe essere Widmer (4 assist per lui fino ad oggi) ed attenzione anche a Chiriches che prenderà il posto dell’infortunato Koulibaly. Da non rischiare invece Emerson della Roma.

Consigli fantacalcio 17 giornata: i centrocampisti da schierare

Sta attraversando un momento di forma straordinario e per questo è impossibile lasciar fuori il capitano del Napoli Marek Hamsik. Al fianco dello slovacco consigliamo di schierare Suso del Milan, uno degli uomini migliori di questo avvio di stagione dei rossoneri. Il Sassuolo sarà in emergenza contro l’Inter e potrebbe essere l’occasione giusta per Perisic per incrementare ulteriormente il proprio bottino di gol (4 fino ad oggi). Occhio poi a Sami Khedira che potrebbe rivelarsi decisivo nella sfida con la Roma. Fra le scommesse per questo 17 turno inseriamo Felipe Anderson e Bernardeschi, che si troveranno contro nel posticipo di domenica sera fra Lazio e Fiorentina. Meglio non rischiare invece Nainggolan: il belga sembra essere finalmente tornato quello dello scorso campionato e lotta praticamente su ogni pallone ma nella gara contro la Juventus i rischi di rimediare qualche cartellino sono elevati.

Gli attaccanti da schierare al fantacalcio nella 17 giornata:

Tanti i nome che vi vengono in mente fra gli attaccanti da schierare assolutamente in questa 17 giornata. Partiamo da quelli un po’ meno scontati come Duvan Zapata dell’Udinese che affronterà il Crotone, per proseguire poi con Simeone del Genoa, impegnato invece contro il Palermo. Fra le certezze invece impossibile non citare Dries Mertens e Andrea Belotti, con Icardi come possibile terzo nel trio d’attacco. Inutile dirvi di lasciare ancora fuori Niang o quantomeno di sperare che il Milan non si ostini a mandarlo sul dischetto nel caso l’arbitro dovesse assegnare ai rossoneri un calcio di rigore 🙂