Grazie ad un accordo con la società società LyricFind, Google è adesso in grado di mostrare i testi delle canzoni direttamente nei risultati della ricerca

Nata nel 2004 a Toronto, LyricFind è stata una delle prime società a stringere accordi con cantanti e case discografiche per la distribuzione dei testi online.

Fin dagli albori di internet infatti era fervente il dibattito relativa alla legittimità o meno di tutta quella miriade di siti web che pubblicavano, gratuitamente, le “lyrics” dei vari brani.

Dopo vari scontri, anche in tribunale, la gran parte di questi decise di regolarizzare la propria posizione trovando un accordo con le case discografiche.

Adesso tuttavia, dopo l’introduzione di questa nuova funzionalità da parte del noto motore di ricerca, molti di questi siti saranno fortemente penalizzate e subiranno un drastico calo di visitatori.

La funzionalità è stata ufficialmente introdotta negli Stati Uniti il 27 giugno e per questo non c’è da stupirsi se i testi delle canzoni italiane presenti siano davvero pochissimi.

In ogni caso cercare il testo di una canzone su Google è davvero semplicissimo: basterà infatti semplicemente scrivere nel box di ricerca il titolo della canzone seguito dalla parola “testo”

testo canzone su google

In cima ai risultati comparirà un box in cui verrà mostrata una parte del brano: per consultare la versione completa bisognerà aprire il sito web di Google Play Music.

Gli abbonati al servizio Google Play Music Unlimited avranno anche la possibilità di ascoltare gratuitamente la canzone (tutti gli altri avranno invece la possibilità di acquistarla)
google play music testi